Aparine EIE

Adama

VN5L9G

Nuovo

E.I.E.APARINE

Flacone 30ml

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

18,00 €

tasse incl.

E.I.E.APARINE

Flacone 30ml

NOME BOTANICO

Galium aparine

FAMIGLIA

Rubiaceae

PERIODO BALSAMICO

Le piante vengono tagliate durante la fioritura da maggio ad ottobre

DROGA UTILIZZATA

Parti aeree in toto

Galium aparine, anche noto come Caglio asperello o Attaccamani, è una pianta appartenente alla famiglia delle Rubiaceae, inconfondibile al tatto a causa dei peli ruvidi simili a uncini che la rivestono in tutte le parti. Ha il fusto quadrangolare, foglie lineari  od oblunghe disposte in verticilli. I fiori, minuscoli, hanno la corolla bianca formata da 4 petali e sono riuniti in infiorescenze ascellari. Il frutto, grande come un chicco di riso, è anch’esso coperto di spine uncinate che, rimanendo attaccate agli animali favoriscono la propagazione e diffusione della pianta.

La pianta è comune in Nord America ed Eurasia, e cresce lungo i bordi stradali e nei campi incolti, dal livello del mare fino a 2500 metri di altitudine.

NOTE STORICHE E SIMBOLISMO

Il nome del Galium deriva dal greco “gala” cioè latte e si riferisce alla capacità della pianta di cagliare il latte, e da “aparein” agganciarsi,sempre dal greco, riferito alla proprietà del frutto di attaccarsi ovunque.

La pianta appartiene alla stessa famiglia della pianta del caffè, e quando i semi sono leggermente tostati, sono utilizzati proprio come surrogato del caffè, ma a differenza di esso sono privi di caffeina, e possono essere utilizzati anche per la preparazione di un tè rinfrescante e purificante, dalle forti proprietà toniche.

Oltre agli usi medicinali della pianta, sia i germogli che le piante giovani sono considerati un nutriente piatto vegetale. Proprio per questa ragione ,in Cina, il Galium aparine viene considerato molto utile come verdura, nelle diete atte a favorire la perdita di peso.

Gli usi commerciali di questa pianta sono vari: dalle sue radici può essere estratto un colorante, tuttavia, molto probabilmente, la sua più preziosa applicazione commerciale risiede nel suo utilizzo come caglio per i formaggi, come già accadeva in tempi antichi. Nella regione inglese del Cheshire ,l’omonimo formaggio famoso in tutto il mondo viene prodotto infatti con latte vaccino intero e cagliato grazie al Galium aparine.

PRINCIPI ATTIVI

Il fitocomplesso è costituito da: iridoidi, come in particolare asperuloside, acido deacetilasperudolisico, monotropeina, aucubina; derivati dell’antrachinone, inclusa la galiosina, alizarina e derivati, xantopurpurina e suoi esteri e antrachinoni semplici. Troviamo inoltre acidi polifenolici come il caffeico, p-cumarinico, gallico, e p-idrossibenzoico, n-Alcani, e infine flavonoidi come luteolina, tannini, e cumarinici.

PROPRIETA’

Il Galium aparine è utilizzato come depurativo, allo scopo di liberare il corpo da tossine in eccesso, stimolando l’azione degli organi emuntori per purificare l’organismo. La medicina popolare lo reputa efficace in particolar modo come tonico linfatico, in grado di stimolare il drenaggio tossinico, utile anche per migliorare le funzioni epatiche, pancreatiche e il drenaggio linfatico generale.

La pianta ha anche potere diuretico, e come tale, promuove l’aumento del flusso di urina in modo da liberare l’organismo da sostanze di rifiuto, evitando al contempo l’insorgenza di infezioni del tratto urinario, e aiutando i fitoterapici più  specificamente attivi contro le infezioni delle basse vie urinarie, con un’azione di diluizione e allontanamento meccanico dei batteri eventualmente presenti.

E’ nota anche un’azione antinfiammatoria, specialmente utile in casi di infiammazioni croniche, e può essere utilizzata per alleviare i disturbi della prostata tipici della terza età.

Il Galium aparine è considerato un ottimo diaforetico che aiuta a stimolare la sudorazione sia durante gli episodi acuti febbrili, allo scopo di raffreddare  il corpo e abbassare la febbre, che nel periodo della convalescenza, per espellere i rifiuti tossici attraverso la pelle.

Viene infine utilizzato come rimedio topico ad azione anti-infiammatoria e depurativa cutanea, favornedo la guarigione di eczemi, psoriasi, ulcere, ferite infette ed infiammazioni della cute.

INDICAZIONI CLINICHE PRINCIPALI

Stasi linfatiche

Drenaggio e depurazione negli stati di intossicazione organica

Infezioni/infiammazioni delle vie urogenitali

Psoriasi

Eczema, dermatiti(uso topico)

INTERAZIONI CON FARMACI E AVVERTENZE

Non si conoscono interazioni con farmaci; è però sconsigliato l’uso insieme a diuretici e antinfiammatori di sintesi. Non deve essere assunto da donne in gravidanza o durante l’allattamento.

 

 

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Aparine EIE

Aparine EIE

E.I.E.APARINE

Flacone 30ml

Nata nel 2008 dalla volontà di un pool di professionisti, ADAMA attribuisce da sempre grande valore a principi quali l’etica e la professionalità, che costituiscono le fondamenta di un’azienda che non ha mai voluto basare il proprio sviluppo sul business fine a se stesso. L’azienda punta primariamente a proporre prodotti salutistici altamente innovativi e di qualità, caratterizzati da un elevato grado di efficacia; prodotti in grado di rivoluzionare il mercato grazie ad una tecnologia unica ed esclusiva, novità assoluta nel panorama internazionale.


 


Lo spirito di innovazione di ADAMA si è concretizzato nella creazione degli Estratti IdroEnzimatici (E.I.E.), frutto di anni di ricerca in ambito universitario nel settore delle biotecnologie applicate all’alimentazione. La complessa ed innovativa tecnica di estrazione consente agli E.I.E. di contenere il 100% del fitocomplesso racchiuso nella pianta di origine in una forma altamente biodisponibile per l’organismo. Il fatto di non utilizzare solventi in alcuna fase del processo di estrazione permette di ottenere degli estratti sicuri sia per la salute che per l’ambiente. Inoltre, per assicurare al cliente finale un prodotto di alta qualità, ciascun lotto di produzione viene sottoposto ad un’accurata analisi chimico-fisica.


 


Il campo di intervento di ADAMA è estremamente ampio e copre tutte le branche della Medicina Non Convenzionale sia in ambito umano che veterinario.


 


I canali di informazione, distribuzione e vendita dei prodotti ADAMA coprono in modo capillare il territorio nazionale essendo proposti attraverso molteplici soggetti: medici, naturopati, dietologi, farmacie, erboristerie e professionisti del settore in genere.


 


Inoltre, l’interesse dei mercati esteri nei confronti degli E.I.E. sta portando l’azienda ad espandere il proprio raggio d’azione ben oltre i confini nazionali.