Escolzia EIE

Adama

VRDLDK

Nuovo

E.I.E. ESCOLZIA

Flacone 30ml

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

18,00 €

tasse incl.

E.I.E. ESCOLZIA

Flacone 30ml

NOME BOTANICO

ESCHCHOLTZIA CALIFORNICA

FAMIGLIA

Papaveraceae

INGREDIENTI

Glicerina vegetale, acqua, Eschcholtzia californica (pianta intera),acido citrico.

PRINCIPI ATTIVI

I principi attivi della pianta sono costituiti da alcaloidi a nucleo isochinolinico, quali la protopina, la chelidonia, la criptochina, la chelatrina, la marcapina che sono state isolate tramite la spettrometria di massa. Contiene inoltre chelidonine ed alcalaoidi del gruppo del pavine.

PROPRIETA’

L’Eschcholtzia Californica, o più semplicemente Escolzia, appartiene alla famiglia delle papaveracee come il papavero. L’azione principale si manifesta a livello del sistema nervoso centrale, attraverso un’attività ipnoinducente che non determina  però stordimento al momento del risveglio, dato che tale effetto non supera le sei ore.

Prove di laboratorio hanno dimostrato che estratti di questa essenza inibiscono la degradazione enzimatica di alcune catecolamine, la sintesi dell’adrenalina e l’attività della dopamina beta-idrossilasi, della monoamino-ossidasi tipo beta e della diamino-ossidasi. Questi dati indicano che il fitocomplesso di questa droga è in grado di mantenere elevati livelli di queste amine nel cervello grazie all’inibizione delle loro vie cataboliche enzimatiche, spiegando in tal modo le sue proprietà  sedative, ipnoinducenti e al contempo antidepressive. Infatti è dimostrato che il fitocomplesso dell’Escolzia, inibendo-almeno parzialmente l’attività degli enzimi  che degradano le endorfine aumenta l’azione biologica delle encefaline e della beta-endorfina, neuro-ormoni legati alle sensazioni di benessere e serenità. Inoltre, l’estratto di Escolzia inibirebbe la degradazione delle encefaline le quali, rimanendo attive, espleterebbero un’azione analgesica.

L’estratto di Escolzia è indicato per il sonno agitato con risvegli notturni. E’ un sonnifero dolce che può essere utilizzato per favorire il sonno anche dei bambini, purchè in età scolare. Per la sua azione anti-stress è utilizzato spesso in associazione con altre piante per migliorare la qualità del sonno. Recenti sperimentazioni cliniche indicano che  l’Escolzia  permette anche di trattare l’enuresi  in modo naturale. L’utilizzo dell’Escolzia non provoca né assuefazione né dipendenza. Non sono riportati effetti collaterali degni di nota.

Curiosamente gli estratti di tale pianta  sono più attivi nelle femmine  rispetto ai maschi, e possono avere un’azione antalgica generale legata in buona parte a sedazione di origine centrale; questo probabilmente riconducibile a qualche interferenza non ancora dimostrata con estrogeni e ossitocina .

CURIOSITA’

Gli indiani d’America e i primi coloni del Nord America utilizzavano le foglie come legume, bollite oppure cotte su pietre calde. Come medicamento veniva impiegata  per via interna nelle coliche intestinali, biliari, nel mal di denti e anche per ridurre la lattazione. Esternamente è impiegata in cataplasmi e nelle ulcerazioni.

INDICAZIONI PRINCIPALI

Difficoltà di addormentamento specie se legate a stati d’ansia.

In corso di svezzamento da terapie  farmacologiche ipnoinducenti.

ASSOCIAZIONI SINERGICHE

E.I.E.Tiglio                              Ansia generica

E.I.E.Withania                        Depressione del tono dell’umore

E.I.E.Biancospino                   Risvegli precoci

E.I.E.Passiflora                       Sonno agitato, stanchezza al risveglio

Valeriana                                  Difficoltà di addormentamento in corso di delusioni di

                                                qualsiasi origine

POSOLOGIA

10-15 gtt. da 2 a 3 volte al giorno secondo l’intensità dei sintomi.

ORARI DI ASSUNZIONE

Attacco:10 gtt.al mattino,15 gtt. poco prima di cena  e 15 gtt. prima di coricarsi.

Mantenimento:10-15 gtt. poco prima di cena e prima di coricarsi.

AVVERTENZE

Non usare in gravidanza e nei bambini al di sotto di 6-8 anni salvo prescrizione medica.

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Escolzia EIE

Escolzia EIE

E.I.E. ESCOLZIA

Flacone 30ml

Nata nel 2008 dalla volontà di un pool di professionisti, ADAMA attribuisce da sempre grande valore a principi quali l’etica e la professionalità, che costituiscono le fondamenta di un’azienda che non ha mai voluto basare il proprio sviluppo sul business fine a se stesso. L’azienda punta primariamente a proporre prodotti salutistici altamente innovativi e di qualità, caratterizzati da un elevato grado di efficacia; prodotti in grado di rivoluzionare il mercato grazie ad una tecnologia unica ed esclusiva, novità assoluta nel panorama internazionale.


 


Lo spirito di innovazione di ADAMA si è concretizzato nella creazione degli Estratti IdroEnzimatici (E.I.E.), frutto di anni di ricerca in ambito universitario nel settore delle biotecnologie applicate all’alimentazione. La complessa ed innovativa tecnica di estrazione consente agli E.I.E. di contenere il 100% del fitocomplesso racchiuso nella pianta di origine in una forma altamente biodisponibile per l’organismo. Il fatto di non utilizzare solventi in alcuna fase del processo di estrazione permette di ottenere degli estratti sicuri sia per la salute che per l’ambiente. Inoltre, per assicurare al cliente finale un prodotto di alta qualità, ciascun lotto di produzione viene sottoposto ad un’accurata analisi chimico-fisica.


 


Il campo di intervento di ADAMA è estremamente ampio e copre tutte le branche della Medicina Non Convenzionale sia in ambito umano che veterinario.


 


I canali di informazione, distribuzione e vendita dei prodotti ADAMA coprono in modo capillare il territorio nazionale essendo proposti attraverso molteplici soggetti: medici, naturopati, dietologi, farmacie, erboristerie e professionisti del settore in genere.


 


Inoltre, l’interesse dei mercati esteri nei confronti degli E.I.E. sta portando l’azienda ad espandere il proprio raggio d’azione ben oltre i confini nazionali.