Finocchio EIE

Adama

VRJ9WK

Nuovo

E.I.E. FINOCCHIO

Flacone 30ml

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

18,00 €

tasse incl.

E.I.E. FINOCCHIO

Flacone 30ml

NOME BOTANICO

FOENICULUM VULGARE

FAMIGLIA

Umbelliferae

INGREDIENTI

Glicerina vegetale, acqua, Foeniculum vulgare (frutto),acido citrico.

PRINCIPI ATTIVI

I più importanti sono contenuti nell’olio essenziale. I frutti contengono: olio essenziale (2-6%)composto da trans-anetolo (50-70% dal sapore dolciastro)e fencone (10-15% dal sapore amaro), estragolo (metil cavicolo)5-20%,idrocarburi monoterpenici (alfa e beta-pinene, alfa-fellandrene, alfa –tuyene, alfa –fenchene, alfa e beta –terpinene, limonene, anisaldeide); olio fisso (17-20 %,soprattutto ac.petroselinico, ac.oleico e linoleico,tocoferoli), flavonoidi(prevalentemente quercetin-3-O-beta-glucoronide,isoquercitrina,rutina,quercetin-3-arabisonide); proteine (16-20 %); vitamine; minerali (Ca e K).

PROPRIETA’

La letteratura attribuisce alla specie proprietà farmacologiche in grado di esercitare attività procinetiche  e antispasmodiche. Presenta un tropismo elettivo nei confronti dell’apparato gastrointestinale; viene infatti indicato da autori storici come “tonico”, stimolante delle funzioni digestive ,carminativo e come” stimolante dell’appetito, diuretico, eccitante della secrezione salivare ,lattea e biliare, e anche favorente la funzione mestruale”. Tali proprietà sarebbero da attribuire all’azione eccitante generale del fencone, in grado “iperemizzare gli organi del bacino, agendo a livello dello stomaco e dell’intestino”. Questo aumento della microcircolazione  migliorerebbe la perfusione locale e quindi l’ossigenazione  e la detossificazione portando un miglioramento globale della funzionalità intestinale.

Le proprietà emmenagoghe (favorenti le mestruazioni) potrebbero in parte essere attribuite alla presenza dell’anetolo e dei suoi polimeri ,dotati di probabili attività estrogeniche.

In caso di flogosi dell’apparato respiratorio, stimolando la motilità ciliare, l’estratto agisce come espettorante secretomotorio (anetolo) e secretolitico (fencolo), favorendo l’eliminazione di muco, microrganismi e sostanze  estranee.

CURIOSITA’

I Romani credevano che stimolasse la resistenza e la vista .Nel Medioevo il clero affermava che il Finocchio sarebbe stato una delle nove erbe sacre per la prevenzione  di malattie e veniva usato anche per aumentare la libido. I semi posti nel buco della serratura terrebbero lontani gli spiriti maligni.

INDICAZIONI PRINCIPALI

Disturbi dispeptici e digestivi(atonia gastrica ed intestinale, dispepsia putrefattiva e fermentativa, gastralgia nervosa ,emicrania di origine digestiva, reflusso esofageo)

Meteorismo e spasmi gastrointestinali

Coliche gassose del neonato

Ernia iatale (reflusso gastroesofageo)

Affezioni bronchiali(espettorante secretomotorio e secreto litico)

Dismenorrea

ASSOCIAZIONI SINERGICHE

Ficus Carica                                               Atonia gastrica

E.I.E Mirtillo Nero                                  Colon irritabile

E.I.E.Melissa                                             Colite ipercinetica

E.I.E.Lampone                                       Dismenorrea

E.I.E.Tarassaco                                          Stipsi di origine biliare

E.I.E.Noce                                                Fermentazione intestinale

POSOLOGIA

15 gtt. da 2 a 4 volte al giorno secondo l’intensità dei sintomi.

Nei neonati :3-4 gtt. poco prima di ogni poppata nelle coliche gassose.

ORARI DI ASSUNZIONE

Preferibilmente al risveglio, nel primo e tardo pomeriggio e prima di coricarsi(terapia d’attacco),da ridursi a mattina e sera in mantenimento.

AVVERTENZE

Non assumere in corso di terapie ormonali, in quanto i suoi estratti hanno attività estrogenica.

Non usare in caso di allergie note ai componenti.

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Finocchio EIE

Finocchio EIE

E.I.E. FINOCCHIO

Flacone 30ml

Nata nel 2008 dalla volontà di un pool di professionisti, ADAMA attribuisce da sempre grande valore a principi quali l’etica e la professionalità, che costituiscono le fondamenta di un’azienda che non ha mai voluto basare il proprio sviluppo sul business fine a se stesso. L’azienda punta primariamente a proporre prodotti salutistici altamente innovativi e di qualità, caratterizzati da un elevato grado di efficacia; prodotti in grado di rivoluzionare il mercato grazie ad una tecnologia unica ed esclusiva, novità assoluta nel panorama internazionale.


 


Lo spirito di innovazione di ADAMA si è concretizzato nella creazione degli Estratti IdroEnzimatici (E.I.E.), frutto di anni di ricerca in ambito universitario nel settore delle biotecnologie applicate all’alimentazione. La complessa ed innovativa tecnica di estrazione consente agli E.I.E. di contenere il 100% del fitocomplesso racchiuso nella pianta di origine in una forma altamente biodisponibile per l’organismo. Il fatto di non utilizzare solventi in alcuna fase del processo di estrazione permette di ottenere degli estratti sicuri sia per la salute che per l’ambiente. Inoltre, per assicurare al cliente finale un prodotto di alta qualità, ciascun lotto di produzione viene sottoposto ad un’accurata analisi chimico-fisica.


 


Il campo di intervento di ADAMA è estremamente ampio e copre tutte le branche della Medicina Non Convenzionale sia in ambito umano che veterinario.


 


I canali di informazione, distribuzione e vendita dei prodotti ADAMA coprono in modo capillare il territorio nazionale essendo proposti attraverso molteplici soggetti: medici, naturopati, dietologi, farmacie, erboristerie e professionisti del settore in genere.


 


Inoltre, l’interesse dei mercati esteri nei confronti degli E.I.E. sta portando l’azienda ad espandere il proprio raggio d’azione ben oltre i confini nazionali.