Lavanda EIE

Adama

VRDLDX

Nuovo

E.I.E.LAVANDA

Flacone 30ml

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

18,00 €

tasse incl.

E.I.E.LAVANDA

Flacone 30ml

NOME BOTANICO

LAVANDULA OFFICINALIS

FAMIGLIA

Labiatae

INGREDIENTI

Glicerina vegetale, acqua, Lavandula officinalis (fiori),acido citrico.

PRINCIPI ATTIVI

Le infiorescenze e le foglie della Lavanda sono molto ricche (1%-5%)di un olio essenziale volatile dalla composizione molto complessa, costituito da vari alcol terpenici e dai loro esteri. Il più importante di questi è il linalolo, l’essenza responsabile delle principali proprietà terapeutiche della Lavanda.

Contiene inoltre acetato di linalile (25-45 %),limonene(0,1-0,5%),cineolo(0,3-1,5%),canfora(0,2-0,5%),a-terpeneolo(0,3-1%),p-ocimeni,tannini(1-2%),acido ursolico, flavonoidi, sostanze amare.

PROPRIETA’

L’azione sedativa della Lavanda è stata documentata in esperimenti su animali da laboratorio. Il suo fitocomplesso possiede infatti effetti anticonvulsivanti, riduce l’attività motoria spontanea ed è in grado di prolungare la durata del sonno indotto da barbiturici. Il meccanismo d’azione non è ancora noto; tuttavia si ritiene che l’acetato di linalile ed il linalolo(principali costituenti)siano responsabili di tale effetto. Non esistono studi riguardanti in modo specifico la farmacocinetica dei terpeni, presenti comunemente negli oli essenziali, incluso quello di Lavanda. Tali dati suggeriscono che le sostanze terpeniche  sono rapidamente assorbite(nel giro di un’ora),indipendentemente dalla via di somministrazione adoperata (orale, cutanea).

E’ un antispasmodico(anche se è bene non usarlo ad alte dosi),analgesico, ottimo antisettico e battericida, sia per uso interno che topico. Ha proprietà antireumatiche ed è utile in diverse forme di emicrania oltrechè nelle cefalee muscolo-tensive. Aumenta la secrezione gastrica ed è efficace come vermifugo. Ha inoltre proprietà ipotensive. Esternamente è cicatrizzante, rinfrescante e sebo-regolatrice.

CURIOSITA’

Le numerose proprietà  della Lavanda sono state sfruttate dagli antichi Romani, sia come spezia che come medicinale, nonché per il benessere in generale. Per facilitare il sonno vengono confezionati cuscini alle erbe contenenti almeno il 30%dei fiori di Lavanda.

Il nome deriva da lavare in quanto la pianta veniva usata per profumare liscive e bagni. I fiori secchi sono da sempre usati per profumare la biancheria e tenere lontani gli insetti.

Nel Medioevo veniva considerata come pianta medicinale dalle qualità inestimabili ed annoverata tra i metodi di lotta contro la peste.” L’aceto dei sette ladri”, un composto di oli essenziali (fra cui quello di Lavanda),alcool e acido acetico, pare fosse usato dai tombaroli come antisettico.

INDICAZIONI PRINCIPALI

Nervosismo, disturbi del sonno

Depressione del tono dell’umore, stress, cefalea

Spasmi, dolori muscolari, reumatismi, sciatalgie

Tendenza all’aumento della pressione sanguigna

Affezioni cutanee (acne, arrossamenti, micosi, forfora, punture d’insetto)

Mestruazioni dolorose, infiammazioni vaginali

ASSOCIAZIONI SINERGICHE

E.I.E.Artiglio d.D.                       Dolori reumatici,contratture muscolari

E.I.E.Rhodiola                             Miastenie su base eretistica

E.I.E.Calendula                           Acne, dermatiti in genere

E.I.E.Lampone                            Dolori mestruali

E.I.E.Melissa                               Manifestazioni spastiche addominali su base nervosa

E.I.E.Biancospino                          Irregolarità della pressione sanguigna

E.I.E.Passiflora                               Stati di agitazione in genere

E.I.E.Escolzia                                  Difficoltà dell’addormentamento

POSOLOGIA

10-15 gocce da 2 a 4 volte al giorno secondo l’intensità dei sintomi

ORARI DI AASSUNZIONE

Preferibilmente al risveglio, nel primo e tardo pomeriggio e prima di coricarsi(terapia d’attacco),da ridursi a mattina e sera in mantenimento.

AVVERTENZE

Da usare con cautela in gravidanza ed in età prescolare.

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Lavanda EIE

Lavanda EIE

E.I.E.LAVANDA

Flacone 30ml

Nata nel 2008 dalla volontà di un pool di professionisti, ADAMA attribuisce da sempre grande valore a principi quali l’etica e la professionalità, che costituiscono le fondamenta di un’azienda che non ha mai voluto basare il proprio sviluppo sul business fine a se stesso. L’azienda punta primariamente a proporre prodotti salutistici altamente innovativi e di qualità, caratterizzati da un elevato grado di efficacia; prodotti in grado di rivoluzionare il mercato grazie ad una tecnologia unica ed esclusiva, novità assoluta nel panorama internazionale.


 


Lo spirito di innovazione di ADAMA si è concretizzato nella creazione degli Estratti IdroEnzimatici (E.I.E.), frutto di anni di ricerca in ambito universitario nel settore delle biotecnologie applicate all’alimentazione. La complessa ed innovativa tecnica di estrazione consente agli E.I.E. di contenere il 100% del fitocomplesso racchiuso nella pianta di origine in una forma altamente biodisponibile per l’organismo. Il fatto di non utilizzare solventi in alcuna fase del processo di estrazione permette di ottenere degli estratti sicuri sia per la salute che per l’ambiente. Inoltre, per assicurare al cliente finale un prodotto di alta qualità, ciascun lotto di produzione viene sottoposto ad un’accurata analisi chimico-fisica.


 


Il campo di intervento di ADAMA è estremamente ampio e copre tutte le branche della Medicina Non Convenzionale sia in ambito umano che veterinario.


 


I canali di informazione, distribuzione e vendita dei prodotti ADAMA coprono in modo capillare il territorio nazionale essendo proposti attraverso molteplici soggetti: medici, naturopati, dietologi, farmacie, erboristerie e professionisti del settore in genere.


 


Inoltre, l’interesse dei mercati esteri nei confronti degli E.I.E. sta portando l’azienda ad espandere il proprio raggio d’azione ben oltre i confini nazionali.